About Me

Gabriele Dodero nasce a Padova nel 1978. Il suo primo incontro con la musica avviene con la chitarra acustica, chitarra a cui rimarrà sempre fedele e affezionato, anche quando la curiosità lo porterà a ricercare le sonorità elettriche. Le sue esperienze musicali vanno dalla musica classica al jazz, al rock e al blues, da sempre il genere da cui è più ispirato, in una ricerca costante sul suono e sulle atmosfere della musica afro-americana.
Studia tromba e pianoforte presso rinomati conservatori con maestri di fama internazionale (tra cui Davide Simoncini, Andrea Dell’Ira, Kyle Gregory, Marcello Tonolo, Paolo Birro), esibendosi in orchestre classiche, big band e formazioni jazz. Partecipa a masterclass e corsi di artisti come Elvin Jones (1998), Rex Martin (2002) e Stefano Bollani (2005).
Negli anni si esibisce nell’ambito di importanti rassegne dedicate al Blues, come il Delta Blues di Rovigo (2011), il Marghera Estate Village (2011) e in locali di storica importanza come il Jam Blues Point di Treviso (2012), il Vapore di Marghera (2010, 2012), Le Cantine de l’Arena di Verona (2013). Nel 2013 e nel 2015 si esibisce al Raduno Nazionale del Blues Made In Italy a Cerea (Verona). Il 2014 è la volta di due importanti manifestazioni Blues del Sud Italia: il 3°South Italy Blues Connection e il Bitonto Blues Festival.
Nel 2016 ritorna alla sua prima passione: la chitarra acustica. Inizia così un lungo periodo di studio e approfondimento del linguaggio dei maestri del blues delle origini, del country e del ragtime, che si concretizza nel 2017 con la pubblicazione del disco ‘Stories For A Friend’, in cui Gabriele esplora, con la voce e con la chitarra, brani della tradizione folk blues, spiritual e country.
DOWNLOAD NOW
PRESS PACK
PHOTOS - BIO - MUSIC

DISCOGRAPHY

2017         STORIES FOR A FRIEND

SELF PUBLISHED

MEDIA